Cerca nel blog

martedì 4 febbraio 2014

Come organizzare il Vostro Matrimonio

Organizzare un matrimonio non e' certo cosa facile. Tanti dettagli a cui pensare: Chiesa, addobbi floreali, invitati, partecipazioni, bomboniere, viaggi di nozze...

Provero' con questa guida a darvi degli spunti per la migliore riuscita del giorno del SI.

UN ANNO PRIMA

Chiesa

Almeno un anno prima d' bene fissare la data del matrimonio e di conseguenza la Chiesa specie se non vi sposate nella Vostra Parrocchia. Ci sono documenti da presentare anzitempo e ogni Chiesa ha un suo calendario e delle procedure da seguire.

Casa

Avere le idee chiare su dove stabilire la propria residenza da sposati. Concludere, per quanto possibile, un contratto di acquisto, per poter procedere ad eventuali lavori che necessitano di tempo.

Invitati

Per quanto sia possibile, stilare una lista di invitati giusto per dare un numero indicativo al ristorante

Ristorante

Girare per ristoranti e location almeno un anno prima e' cosa buona e giusta. Pensate che ci sono coppie che prenotano fino a 3 anni prima la location. Anche i ristoranti hanno il loro calendario.

10-8 MESI PRIMA

Fotografo

Trovare un fotografo libero per la vostra data non e' semplice... Il vostro matrimonio lo impegnerà' per tutta la giornata. Per la buona riuscita del suo lavoro, ci chiederà' di fare dei provini o il cosiddetto filmino prima del matrimonio.. Anche li ci vuole organizzazione ma non la vostra ma del professionista.

Musica

Anche il musicista che suonerà' in Chiesa, qualora il ,parroco non caldeggia per il "coro della chiesa" ha il suo calendario, se poi gli stessi dovranno suonare al ristorante e' bene chiedere la disponibilità' per entrambi le location. E' bene visionare alcuni filmati, foto, notizie sul genere che si esegue e dare al professionista più' informazioni possibili sul gente che piace a voi. Saprà' sicuramente aiutarvi.

Corso prematrimoniale

E' bene prenotare almeno 10 mesi prima il corso matrimoniale che dovra,' essere svolto nella vostra parrocchia o in altra parrocchia, previo nulla osta del parroco. Il corso dura circa due mesi con la frequenza di 1 volta a settimana ed e' obbligatorio. Da qui scatta tutto il giro per i documenti da presentare.

6 MESI PRIMA

Documenti

Concluso il corso more matrimoniale, ricordate che avete già' dato al parroco il certificato di Battesimo e di cresima, ci verrà' rilasciato un documento per la promessa al Comune da presentare per la celebrazione del matrimonio religioso entro 6 mesi ( dopo tale termine decade tutto) verranno affisse le pubblicazioni per due settimane (due domeniche). Dopo le pubblicazioni, bisogna portare il foglio al parroco che le pubblicherà, e saranno esposte per 15 giorni. Dopo questo periodo i documenti verranno portati al vicario

Auto della sposa

La sposa può' essere accompagnata in chiesa con qualsiasi auto, quella del papà, la Mercedes di un amico. Se ci si deve rivolgere ad un noleggio, e' bene informarsi sul più' vicino della zona (almeno per risparmiare sul costo della trasferta)

L'abito da sposa

In realtà' , l'abito della sposa e' da sempre nei pensieri di ogni donna... Informarsi sugli atelier e sui modelli.. Avere pero' le idee più' o meno chiare sul modello desiderato, anche se un modello piuttosto che un altro può' farci cambiare idea. Chi portare alla prova dell'abito? La sposa e' libera di portare con se chi vuole... E' chiare che ci si deve sposare e' lei!

5 MESI PRIMA

Scelta delle bomboniere, partecipazioni. Avere le idee chiare su quello che si desidera. Per le partecipazioni rivolgersi a dei professionisti; nulla toglie che possono essere anche fatte dagli sposi stessi. Le stesse andranno consegnate 5-4 mesi prima e riporteranno la data, l'ora e il luogo della cerimonia in chiesa e il luogo del ricevimento. Prenotare anche le bomboniere, i segnaposto, i menu (di solito sono inclusi nel prezzo del ristorante cosi come il tableau  e i segnaposto ma non tutti i ristoranti li fanno)

3 MESI PRIMA

Addobbi floreali

Avete scelto il vostro tema? Il vostro colore? Parlatene con il vostro fiorario di fiducia, sapra' addobbare la chiesa come meglio desiderate sia dentro sia fuori

Abito dello sposo

E' arrivato anche il momento dello sposo che indossera' un abbigliamento diverso a seconda che la cerimonia si svolga di mattina o di sera. Per una cerimonia dal mattino fino alle 18, con la sposa che indossa un abito bianco l'uno, lo sposo dovrà' indossare il tight grigio o nero cosi come il padre, i fratelli e i testimoni. Il tight e' composto da una giacca grigia o nera a code lunghe, pantaloni abbinati, camicia con polsini doppi fermati da gemelli', calze neri lunghi, la cravatta sara' fermata da una spilla con perle. In alternativa si puo' optare per il mezzo tight ( senza code).

Viaggio di nozze

Andate in agenzia e sfogliate il catalogo con le offerte per gli sposi

Parrucchiere

Andate da un parrucchiere di fiducia; in base alla lunghezza dei vostri capelli, decidete insieme il modello di acconciatura per quel giorno. Prima del grande giorno farete almeno due provini (inclusi nel prezzo) - idem anche la truccatrice.

Prove del vestito

Le prove del vestito saranno almeno 3. Attenzione a questo punto cercate ne di dimagrire ma soprattutto di non ingrassare.. L'ansia fa brutti scherzi.

Spedizione partecipazioni

Formalmente i parenti e amici hanno saputo che ci sposare non non hanno avuto niente di ufficiale. E' il momento di spedire gli invito. Sarebbe opportuno non inserire nella partecipazione la lista nozze (e' di cattivo gusto); gli invitati ai devono organizzare, tanto saranno,loro stessi a chiedervi se avete depositato una lista nozze o no.

Testimoni

Sicuramente avete già' scelto i vostri testimoni. Per la legge bastano due ma nulla preclude che siano 4. Potete scegliere chiunque: amici, fratelli, sorelle, genitori, l'importante che abbiano i sacramenti e che non siamo separati o divorziati... Il parroco di chiedera' l'atto di matrimonio dei testimoni e i relativi documenti.

UN MESE PRIMA

Fedi

Ordinare le fedi dopo averle scelte accuratamente; mi raccomando, provatele prima. A volte le fedi vengono regalate dai testimoni. Il cuscino per le fedi e' obbligatorio
Menu

Stabilire con il ristorante il menu che sara' ufficiale ( previo assaggio delle pietanze da parte degli sposi)

2 SETTIMANE PRIMA

Conferma degli invitati e dettagli con il fotografo.

WEEKEND PRIMA

Ormai e, tutto pronto. L'ansia sale. In questi giorni, amiche o parenti prepareranno per voi l'addio al celubati/nubilato. Mo raccomando non fatelo il giorno prima del matrimonio.. Rischiate di arriva re all'altare barcollando.

DUE GIORNI PRIMA

Il vestito e' pronto.. Che emozione.
Andare dal l'estetista; depilazione, pedicure, manicure... Le mani sono in primo piano e devono essere perfette.

IL GIORNO PRIMA

Lo sposo potrebbe organizzarvi una serenata.
In mattinata pero consegnate le bomboniere al ristorante. Per il reston non dovete fare molto.. Aspettare che sorga il sole.

IL GRANDE GIORNO

Sveglia presto, doccia, vestirsi dell'intimo; arriva il fotografo.. La mamma inizia a piangere; il padre e' sparito dalla circolazione' rinchiuso chissaddove a piangere...
Arriva la parrucchiera e la truccatrice.. Arrivano le damigelle.. La sposa e' pronta per le prime foto... Non piangere altrimenti la truccatrice si imbufalisce... (Scherzo)
Tutto e' pronto... Ed ecco che ricompare il padre per accompagnarla in macchina... Se la sposa prende la residenza in altro paese, deve tagliare il nastro con le forbici posto all'uscita di casa.   TUTTO E' COMPIUTO.